Primo semestre 2022 in crescita per il porto di Ortona

Trend positivo per il porto di Ortona nel primo semestre del 2022: +3,4% per lo scalo ortonese nel traffico di merci complessivo. Un dato estremamente significativo che dimostra una volta in più il ruolo di assoluta centralità del porto e dell’area logistica di Ortona a livello nazionale ed internazionale.
L’ammontare complessivo delle merci movimentate in questo primo semestre è pari a 590.302 tonnellate: la crescita si mantiene sullo stesso livello del primo semestre 2021, quando le merci movimentate furono 570.671 tonnellate, con una crescita del +3,4%. L’incremento rispetto invece al primo semestre del 2019 è pari al 15%.

Crescita del 15% nell'ultimo triennio per il Porto di Ortona

Guardando più nel dettaglio i numeri del porto di Ortona, vediamo come il traffico delle merci rinfuse sia stato di 401.420 tonnellate, con un importante aumento del +6,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando il traffico merci fu di 376.739 tonnellate, trainato dai cereali e dalle materie prime secondarie.
Il traffico delle merci liquide, con 188.882 tonnellate, segna invece un leggero calo rispetto al primo semestre 2021.

Ortona ed Ancona i simboli di un Adriatico che corre

Significative in questo senso anche le parole del presidente dell’Autorità Portuale Garofalo che commenta così la crescita dei porti di Ortona ed Ancona:

“Questi dati confermano come i principali porti di Marche e Abruzzo siano protagonisti e al servizio della realtà economica e sociale di entrambe le regioni, con ricadute positive sia sulle città portuali, sia sul territorio.
È compito dell’Adsp creare le condizioni affinché gli operatori e le imprese portuali possano velocemente intercettare le opportunità di traffici offerte dal mercato per incrementarne uno sviluppo sostenibile”.

 

Trovi che i contenuti del blog Buonefra siano interessanti? Iscriviti alla nostra newsletter mensile cliccando qui.